Comune di Gorgo al Monticano

Telesoccorso e Telecontrollo

Di cosa si tratta

Il telesoccorso è un supporto domiciliare attraverso l’uso del telefono. L’anziano viene dotato di un leggero radiocomando con pulsante da portare al collo nella propria abitazione. Premendo questo pulsante, in caso di necessità, invia da casa in qualsiasi momento un segnale di avviso alla centrale operativa della ditta che gestisce il servizio. L’operatore, verificato il motivo della chiamata, in caso di gravità avvisa la persona di riferimento (indicata dall’anziano nella domanda) e attiva i soccorsi.

Il telecontrollo prevede invece, con cadenza periodica e ad orari concordati con l’anziano, una chiamata telefonica dell’operatore della ditta che gestisce il servizio, al fine di verificare il buon funzionamento dell’apparecchio e lo stato generale dell’anziano.

Il telesoccorso e il telecontrollo sono servizi istituiti dalla Regione del Veneto.

A chi si rivolge

I servizi si rivolgono a tutte le persone a rischio sanitario residenti nel Comune di Gorgo al Monticano.
Per gli adulti con meno di sessant’anni è necessaria una nota del Servizio sociale, corredata da eventuale altra certificazione socio-sanitaria.
L’urgenza viene stabilita a seconda del caso e della documentazione sanitaria presentata.
Le persone di riferimento che l’anziano indicherà nella domanda, dovranno possedere le chiavi della sua abitazione per facilitare i soccorsi in caso di necessità

Cosa fare

La persona interessata o un suo familiare possono recarsi negli uffici degli Amministrativi di distretto o del Servizio sociale del Comune con i dati del richiedente, il numero telefonico e l’indirizzo di almeno una persona di riferimento che abbia le chiavi della sua abitazione (generalmente un familiare o un vicino di casa). Per definire la priorità e le urgenze, è opportuno presentarsi con eventuale documentazione medica (lettera di dimissione dall’ospedale ecc.).
Se nel corso del tempo, dopo l’installazione del telesoccorso, l’anziano cambia operatore telefonico dovrà avvertire la ditta.

Modulo per richiedere l’attivazione del servizio.