Comune di Gorgo al Monticano

- Videosorveglianza

Nelle more dell’adozione del Regolamento Comunale del Sistema di Videosorveglianza, la copia delle immagini relativa alla videosorveglianza comunale può essere richiesta esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria e dalla Polizia Giudiziaria.
 
Non è possibile fornire direttamente ai cittadini copia delle immagini della videosorveglianza. Tali immagini non possono essere date ai singoli cittadini come prova di eventuali illeciti penali, amministrativi o per la definizione di cause civili (sinistri stradali).
 
In presenza di un fatto reato, il cittadino può, entro il termine di sette giorni dall’evento, richiedere il blocco delle immagini in attesa che la Forza di Polizia, presso cui verrà proposta denuncia/querela, faccia apposita richiesta. La richiesta può essere presentata anche oralmente ma deve essere perfezionata in forma scritta entro i successivi tre giorni.
 
Ai sensi dell’art. 391 quater del C.P.P., gli avvocati hanno titolo ad avere copia delle immagini registrate, purchè la richiesta venga presentata in qualità di difensori d’ufficio/fiducia di un indagato in procedimento penale. Gli stessi dovranno fornire a questo Ufficio il supporto informatico per la copia delle immagini.
 
Le altre Forze di Polizia dovranno formulare la richiesta in forma scritta su carta intestata al Comando di appartenenza.
 
In assenza di richieste di accesso alle immagini entro sette giorni dall’evento, le stesse saranno automaticamente e definitivamente cancellate.

Determinazione n. 52 del 11/03/2017

MODULISTICA

- Richiesta da parte di privati per l'estrazione di immagini
- Richiesta da parte di avvocati per l'estrazione di immagini